Dintorni d’incanto

Benvenuti nella “marca gioiosa et amorosa”. Così, a partire dal Medioevo, viene definita questa zona che ospita  città incredibilmente ricche di arte , di eccezionali testimonianze storiche  e di eccellenti percorsi enogastronomici.
A pochi chilometri dal Verdegaio troverete:

Conegliano: a 6 Km

conegliano

È la città del pittore  Giovan Battista Cima del quale, nel Duomo si può  ammirare la pala d’altare che raffigura una “Sacra Conversazione. A fianco della cattedrale sorge l’antica Scuola dei Battuti, con stupendi affreschi sia all’interno che all’esterno.
Via XX settembre è l’arteria principale della città, impreziosita da eleganti palazzi decorati all’esterno. Dalla centrale ‘Piazza Cima’ si può salire a piedi al Castello (che ospita il museo civico), attraverso l’affascinante stradina pedonale di via ‘Madonna della Neve’.
Dal Castello si ha una vista meravigliosa sulle colline circostanti e sulla pianura veneta.

Vittorio Veneto:  a 19 Km

vittorio-veneto

Nata dalla fusione di due centri di origine romanica, Ceneda e Serravalle , la graziosa città di Vittorio Veneto è Sede vescovile  e   ricca di monumenti,  chiese e opere d’arte.
Situata ai piedi delle Prealpi Bellunesi, è attraversata dal fiume Meschio ed è situata ai piedi delle Pre-Alpi Trevigiane. Offre anche notevoli possibilità di escursioni e passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

Collalto: a 4 Km

collalto

Il Collato è la zona collinosa a nord di Susegana, lambita dai fiumi Piave e Soligo e dal torrente Lierza. Tutte le strade di questa zona non sono interessate da traffico commerciale e sono meravigliosamente percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo.
La zona prende il nome dalla famiglia Collalto, che qui nel medioevo creò il suo feudo.
La famiglia Collato edificò nel XII sec. i castelli  di San Salvatore e di Collato .
Solo il Castello di San salvatore, il più grande e più bello tra quelli edificati dai Collalto   è visitabile, in parte,  su prenotazione.

Treviso: a 25 Km

treviso

Treviso è una città ricca di corsi d’acqua; i fiumi Sile e Cagnan, che qui si incontrano,  conferiscono un fascino tutto particolare al centro storico, circondato dalle mura cinquecentesche. Camminando per la città, addentrandosi per le pittoresche stradine medievali, fra ponti e portici, si trovano  gioielli architettonici, Chiese ed edifici protesi sull’acqua con le facciate affrescate, salici e portici che costeggiano i canali. Il centro della città è costituito da P.zza dei Signori dove spicca Calmaggiore, la via principale di Treviso.

Asolo: a 38 Km

asolo

Adagiata in un incantevole paesaggio collinare, Asolo è uno dei borghi più suggestivi d’Italia.
Definita la ‘Città dai cento orizzonti’ si apre in paesaggi e scorci mozzafiato in cui tutto parla di un passato millenario che ospita opere di grande valore storico, artistico e culturale, vicoli, palazzi e portici.

Oderzo: a 27 Km

oderzo

Oderzo, città di origini romane, è certamente un comune memorabile per la sua storia ed il suo passato e, soprattutto, per essere stato il più grande centro veneto in età antica. Tutti gli elementi del passato di questo comune sono ammirabili in ogni angolo di Oderzo e, specialmente, all’interno del suo centro storico in cui sono racchiusi i periodi più differenti della sua storia: l’epoca romana, quella medievale, quella rinascimentale.

Castelfranco: a 44 Km

castelfranco

Città murata, conserva quasi integralmente la cinta muraria e le sei torri che si innalzano ai quattro angoli e nei punti mediani di oriente e meridione. Castelfranco Veneto è universalmente nota per aver dato i natali a una delle figure più straordinarie ed enigmatiche della storia della pittura: Giorgione (1478-1510), genio misterioso della luce e del colore. Di Giorgione, la fortezza racchiude,due gemme preziose tra le poche riconosciute al pittore: l’ermetico Fregio di Casa Marta-Pellizzari e la celeberrima Pala del Duomo di S. Liberale.

La “Strada del Prosecco”

prosecco

I suoi 35 chilometri sono un susseguirsi di paesaggi, orizzonti lontani, vigneti, storia, arte, emozioni che lasciano stupefatti ad ogni curva.
Si attraversano le colline di una delle aree più note ed importanti d’Italia per l’enologia. In queste zone, dove tutto profuma di vino e sapori antichi, sono sorte centinaia di aziende vitivinicole a cornice di  piccoli paesi dal grande cuore enogastronomico, tra cui: Conegliano, Rua di Feletto, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Soligo, Farra di Soligo,Col San Martino, Guia, Santo Stefano di Valdobbiadene e Valdobbiadene.